banner-bm
Politica TV UMBRIA

Tv, tra poco Nautilus Elezioni

Gianfilippo Della Croce (in piedi) con i suoi ospiti  in questa puntata di Nautilus
Gianfilippo Della Croce (in piedi) con i suoi ospiti in questa puntata di Nautilus
Nautilus – Elezioni vivace queste sera (domenica 11 febbraio, con replica con replica domani alle ore, stavolta sul canale 211) alle ore 20. ‘Nautilus’ è la trasmissione cult del dibattito politico che segue da 13 anni e anche per le elezioni politiche del 4 marzo è protagonista del dibattito. Nel salotto di Gianfilippo Della Croce stasera ci sono i candidati Claudio Iacono del Popolo della famiglia, Antonio Ribecco di Casa Pound, Antonio Marchetti della lega

Nautilus – Elezioni vivace queste sera (domenica 11 febbraio, con replica con replica domani alle ore, stavolta sul canale 211) alle ore 20. ‘Nautilus’ è la trasmissione cult del dibattito politico che segue da 13 anni e anche per le elezioni politiche del 4 marzo è protagonista del dibattito. Nel salotto di Gianfilippo Della Croce stasera ci sono i candidati Claudio Iacono del Popolo della famiglia, Antonio Ribecco di Casa Pound, Antonio Marchetti della lega.

I candidati si confrontano sui programmi elettorali, con in primo piano le politiche per la famiglia, la sicurezza e l’immigrazione.

In estrema sintesi, Iacono segnala il gravissimo calo della natalità in Italia (siamo ormai il Paese dell’Unione della famiglia che fa meno figli) e presenta la proposta, contenuta nel programma del Popolo della famiglia, di un reddito di mille euro al mese per le mamme. Ribecco di Casa Pound proclama la necessità per l’Italia di uscire dall’euro per tornare alla sovranità monetaria nazionale, sfuggendo così dalle mani dei grandi potentati economici e finanziari che predominano nell’Ue, e presenta una proposta dettagliata per aiutare economicamente le famiglie italiane, anche come spinta a fare più figli, perché ormai in Italia c’è un cambiamento della popolazione, con gli immigrati che sono sempre di più. Illustra il mutuo sociale a favore dei nuclei familiari.

Marchetti della Lega innanzitutto censura duramente che nessuna forza politica di centrosinistra, e nessuna Istituzione umbra retta del centrosinistra, abbia condannato lo striscione esposto a Umbertide contro Salvini, in cui era il leader della Lega veniva minacciato di morte. Il candidato leghista presenta poi i punti del programma della Lega, che tra l’altro piazza paletti molto stretti sull’immigrazione (“Siamo gli unici in Europa ad avere una legislazione a maglie così larghe”) e assicura sulla saldezza della coalizione di centrodestra, basata su 10 punti chiari sottoscritti da tutti. Elenca poi i dati economici dell’Italia e dell’Umbria, affermando che “il Pd ha una bella faccia tosta a parlare di riforme. Quelle fatte hanno accentuato, e in certi casi prodotti, dei veri disastri. Il Paese è da rifare da zero”.

Da segnalare che anche Iacono (Popolo della famiglia) sul tema dell’immigrazione fa capire di essere favorevole a una legislazione meno permissiva, “perché come afferma la dottrina sociale della Chiesa agli immigrati che arrivano vanno garantite condizioni di dignità e se ne arrivano troppi questa dignità non può essere garantita”.

Dopo la messa in onda la puntata di Nautilus potrà essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21) e la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211).