banner-bm
Economia TV

In tv ‘Tornare alla lira?’. Da vedere

Da sinistra, Castellini e il prof Signorelli negli studi di Mediacountry
Da sinistra, Castellini e il prof Signorelli negli studi di Mediacountry
Tornare alla lira? Stasera alle ore 23 circa puntata straordinaria in tv a “Economia – Le interviste” sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. In studio il professor Marcello Signorelli, docente di politica economica presso l’Università di Perugia, autore insieme al professor Enrico Marelli di un recentissimo libro che è già tra i best-seller di economia. Il titolo è affascinante, come il suo contenuto: “E se l’Italia tornasse alla lira? - Vantaggi, costi e rischi”. Una puntata assolutamente da non perdere

Una puntata di ‘Economia – Le Interviste’ tutta speciale e di primaria importanza, quella che in onda stasera (venerdì 12 gennaio) alle ore 23 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domenica 14 gennaio alle ore 10, sulla stessa rete). In studio il professor Marcello Signorelli, docente di Politica economica all’Università di Perugia, autore insieme al professor Enrico Marelli di un libro best – seller uscito recentissimamente e che già è ai primi posti delle vendite del settore economia. Il titolo del libro, edito da Libreriauniversitaria Edizioni e che fa parte della collana “Nuovi Pensieri”, è affascinante come il tema che tratta: “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi”.

Intanto va detto che il volume è acquistabile, oltre che nelle migliori librerie, anche online, scontato del 15% rispetto al prezzo di copertina di 14,90 euro. Ecco weblink a IBS: https://www.ibs.it/se-italia-tornasse-alla-lira-libro-enrico-marelli-marcello-signorelli/e/9788862929516?inventoryId=94041146#

Nella puntata della trasmissione, curata da Giuseppe Castellini, il professor Signorelli analizza sinteticamente, con un linguaggio estremamente accessibile a tutti ma allo stesso tempo tecnicamente impeccabile, i vantaggi, i costi e i rischi di un’uscita dell’Italia dall’euro per tornare alla lira. Concludendo anche con le sue valutazioni su quale sarebbe la soluzione migliore, ossia una riforma radicale dell’Unione europea.

Insomma, il libro che mancava. Perché, come afferma il vice presidente della Società degli economisti, Nicola Acocella, “mancava nel panorama bibliografico del nostro paese un lavoro di ampio respiro che affrontasse in modo equilibrato la questione della nostra permanenza nell’Eurozona”.

Una puntata di grande spessore, quindi, corredata anche dalla messa in video di alcune tabelle molto chiare che rendono ancora più facile la messa a fuoco dei vantaggi, dei costi e dei rischi dell’uscita dall’euro, senza alcuna reticenza. Non mancano alcuni temi come il perché l’Italia entrò nell’euro, le debolezze iniziali dell’Unione monetaria, il primo decennio di vita dell’euro e le opportunità poco sfruttate. Oltre ad alcuni cenni sulle riforme indispensabili per la sopravvivenza dell’euro.

Una trasmissione vivace, della durata di mezz’ora, che non va assolutamente persa per conoscere le linee essenziali delle scelte, e delle conseguenze di queste scelte, davanti a cui si trovano davanti l’Italia e l’Unione europea.

Il professor Marcello Signorelli è uno degli economisti più apprezzati e ha anche il grande merito di aver portato all’Università di Perugia per conferenze e dibattiti, e di continuare a portare, gli economisti più importanti dell’Italia e del mondo. Memorabile è stata, nel quadro di questa intensa attività, la lezione tenuta nall’Aula Magna dell’Ateneo di Perugia dal Premio Nobel per l’economia, il professor Amartya Sen, che è stato ospite per alcuni giorni di Signorelli.

Dopo la trasmissione di stasera, la puntata potrà essere vista anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 23 circa e la domenica alle 10.