banner-bm
Economia TV

Il video sui bitcoin da vedere

Il giornalista economico Massimo Sbardella durante la puntata di 'Mondo Finanza'
Il giornalista economico Massimo Sbardella durante la puntata di 'Mondo Finanza'
Il video della puntata sui bitcoin, andata in onda sul canale 13 – Rete Sole del digitale terrestre. Portati esempi concreti di persone che stanno investendo in questa criptovaluta. I guadagni, i rischi e la spinta che esercitano sulle banche e gli altri intermediari finanziari per ridurre le commissioni applicate alle normali transazioni finanziarie

Il video della puntata sui bitcoin, e più in generale sulle criptovalute, andata in onda sul canale 13 – Rete Sole nell’ambito della trasmissione ‘Mondo Finanza’, prodotta da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio. La puntata, che porta esempi concreti di persone che hanno deciso di investire nel bitcoin, la criptovaluta al momento più famosa, ha fatto seguito con la presenza in studio del professor Loris Nadotti, Ordinario all’Università di Perugia e tra i più acuti conoscitori dei mercati finanziari. In studio i giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, curatori della trasmissione, che hanno deciso di tornare sull’argomento sulla scia del grande successo della puntata con il professor Nadottidopo e dopo un’indagine sull’effetto ‘bitcoin’ tra persone che hanno investito nei bitcoin o che sono propensi a farlo.

La trasmissione offre spunti interessanti su cosa sono i bitcoin, sul fatto che non ci sono problemi o rischi particolari nell’uso delle criptovalute, ma che quando intorno ad esse si attiva la speculazione finanziari i rischi possono diventare molti. Attenzione, poi, che sulle criptovalute può essere fatto convergere denaro ‘sporco’ agevolando così a livello mondiale la ‘ripulitura’ del denaro illecito, perché le criptovalute non sono tracciate e quindi comprarle e vendere, con soldi veri’, appare una grossa opportunità per chi deve ripulire il denaro percepito in modo illegale.

Il tutto alla luce della vertiginosa crescita del loro valore, ma anche delle recenti pesanti cadute, avvertendo che si tratta di uno strumento a cui avvicinarsi con grande consapevolezza e che non si presta certo ai normali investitori, data l’alta volatilità degli scambi e dei prezzi, che pososno essere appunto ‘gonfiati’ o ‘sgonfiati’ anche dall’arrivo o dal deflusso di massiccio di capitali illeciti in cerca di riciclaggio.

Tra le altre cose, nella trasmissione si parla anche di come l’acquisto e la vendita di criptovalute come i bitcoin, su cui non si pagano commissioni, spingerà probabilmente le banche a ridurre i costi di commissione.

La puntata può anche essere vista direttamente su youtube, il link è https://youtu.be/6fgRwRjeCjA

Oppure basta andare su youtube e digitare Mdediacountrytube (che è il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le puntate più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mrediacountry tv.

Mondo Finanza’ va in onda tutte le settimane sul canale 13 – Rete Sole del digitale terrestre alle ore 12,30 del sabato e a mezzanotte e un quarto del martedì.