banner-bm
Cultura Senza categoria TV UMBRIA

Il video: ceramica, le meraviglie

Giuseppe Castellini e la dottoressa Rita Bartoloni negli studi di Mediacountry
Giuseppe Castellini e la dottoressa Rita Bartoloni negli studi di Mediacountry
Ecco il video – andato in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre nell’ambito della trasmissione ‘Magazine’ curata da Giuseppe Castellini, in cui la moglie di Federico Ferdinandi, Rita Bartoloni (già apprezzata direttrice regionale dell’Istat), illustra le preziosi collezioni messe insieme dal marito scomparso, innamorato delle produzioni ceramiche delle varie epoche come solo un ricercatore appassionato, colto, creativo al punto di reinventarsi più volte nella vita può essere. Collezioni che, prima che un valore economico – comunque importante - hanno soprattutto un valore culturale, che hanno il pregio di testimoniare il vissuto di generazioni passate

Ecco il video – andato in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre nell’ambito della trasmissione ‘Magazine’ curata da Giuseppe Castellini, in cui la moglie di Federico Ferdinandi, Rita Bartoloni (già apprezzata direttrice regionale dell’Istat), illustra le preziosi collezioni messe insieme dal marito scomparso, innamorato delle produzioni ceramiche delle varie epoche come solo un ricercatore appassionato, colto, creativo al punto di reinventarsi più volte nella vita può essere. Collezioni che, prima che un valore economico – comunque importante – hanno soprattutto un valore culturale, che hanno il pregio di testimoniare il vissuto di generazioni passate.

Federico Ferdinandi, nato a Orvieto, aveva la ceramica nel sangue. E attraverso le sue opere si possono leggere, attraverso le produzioni piene di significati, di simboli e di messaggi, i vari periodi storici.

Davvero un bene culturale le collezioni di Ferdinandi, e nella puntata la moglie Rita Bartoloni illustra il libro che ha curato, appunto dal titolo “Le collezioni di Federico Ferdinandi, con una selezione di opere ceramiche bellissime, di epoche diverse, che ‘parlano e sanno alzare l velo su modi di vita, culture, passioni, simboli, messaggi ed esoterismo che attraversa i secoli.

Una personalità poliedrica, quella di Federico Ferdinandi, che il 24 settembre scorso, nella Sala del Cardinale di Torgiano, è stata ricordata in modo intenso durante un convegno che ha avuto appunto al centro il libro curato dalla moglie. Un evento al quale hanno partecipato personalità delle Istituzioni, tra cui il sottosegretario Giampiero Bocci e il sindaco di Torgiano, Marcello Nasini, religiose, esperti dell’arte ceramica, storici, decine di cittadini, tutti amici di Federico.

Nella puntata, la dottoressa Bartoloni presenta le collezioni, ne spiega la genesi, ne mette in rilievo l’importanza culturale, entra suggestivamente nel dettaglio di alcune.

Viene ricordato anche, tra le altre cose, che Federico Ferdinandi, operatore culturale tutto tondo, scoprì a Torgiano l’antica fornace del famoso ceramista Zulimo Aretini e subito creò una sezione delle Collezioni a lui dedicata. E, a testimonianza della creatività di Federico Ferdinandi, si parla – e si fa vedere – il “Regenerator”, che è stato realizzato e brevettato. Un contenitore di ceramica ‘rigeneratore’ di sigari che si sono seccati. Una ‘rigenerazione’ strepitosa non dovuta soltanto ai particolari tecnici della foggiatura e al tipo di smalto, ma anche alla particolare tecnica di cottura alla quale il ‘Regenerator’ viene sottoposto.

Insomma, una trasmissione che è una sorta di cavalcata nella storia e nella cultura attraverso le ceramiche della collezione, trascinati dall’eco forte di una personalità di spessore e suggestiva come quella di Federico Ferdinandi.

Per gli amanti dell’arte, della cultura e della storia una puntata da non lasciarsi sfuggire.

La puntata di ‘Magazine si può vedere anche direttamente su you tube, il link è https://youtu.be/Xku2C7pi83c.

Oppure, basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube (il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Magazine’ va in onda sul canale 11 – Trg tutte le settimane il venerdì alle ore 22,30 circa, con replica la domenica alle ore 9,30.

La trasmissione è prodotta da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”.